Il corso
Il corso si svolge in modalità blended (online e in presenza). Il format didattico prevede, per ognuna delle suddette aree, la seguente struttura:
- Inspirational Talk
- Inquadramento teorico e metodologico e presentazione di esperienze
- Atelier (esercitazioni e sperimentazioni in aula, individuali e/o in piccoli gruppi)
CARICO DI LAVORO / OFFERTA FORMATIVA
68 ore di didattica in presenza che comprende:
didattica frontale interattiva, attività laboratoriali,
attività di riflessione individuale e collettiva
(stimolata/sostenuta dalla presenza di un tutor).
CONSAPEVOLEZZA DIGITALE E COSTRUZIONE CREATIVA DELLA CONOSCENZA
L'area si concentra sull'acquisizione delle competenze necessarie per comprendere e utilizzare in modo consapevole e critico le tecnologie digitali, nonché sulla capacità di creare e condividere conoscenza in modo creativo attraverso ambienti/strumenti digitali. I temi trattati sono quelli dell'educazione al digitale, della cittadinanza digitale, media education, videogiochi e racconto del territorio ed un approccio creativo al coding.
TEORIA E MOTODOLOGIA | ore | ||
Pier Cesare Rivoltella | Intervento e competenze per le professioni educative nella condizione postmediale | 2 | Presenza |
Elena Pacetti | Educazione e digitale un binomio possibile? | 2 | Teams |
Rosi Nardone | Educazione alla Cittadinanza Digitale e Media Education | 2 | Teams |
APPLICAZIONE E SPERIMENTAZIONE | |||
Andrea Dresseno | Videogiochi: una panoramica tra potenzialità didattiche e racconto del territorio | 8 | Presenza |
Carmelo Presicce | Un approccio creativo al coding: immaginare, creare e condividere con Scratch e OctoStudio | 8 | Teams |
TOT | 22 ORE |